Enrico Maurizio è un nome di origine italiana composto dai due nomi Enrico e Maurizio.
Il nome Enrico ha origini tedesche e significa "governante della casa". È formato dalla parola germanica "heim", che significa "casa", e dalla parola "ric" che significa "potere" o "regno". Il nome Enrico è stato portato da molti sovrani europei nel corso della storia, tra cui l'imperatore del Sacro Romano Impero Enrico III e il re d'Inghilterra Enrico VIII.
Il nome Maurizio invece ha origini latine e significa " темpera ", "consigliere" o "che porta la morte". Deriva dal nome latino Mauritius, che era il nome di un martire cristiano del III secolo. Il nome Maurizio è stato portato da molti santi nel corso della storia, tra cui San Maurizio, patrono dei soldato.
Il nome composto Enrico Maurizio combina quindi le origini tedesche e latine dei due nomi che lo compongono. Non ci sono particolari informazioni sulla sua diffusione o storia, ma si tratta di un nome relativamente raro in Italia.
In generale, il nome Enrico Maurizio è considerato un nome di origine nobile e di forte personalità, come suggeriscono le sue radici storiche. Tuttavia, non esistono riferimenti specifici sulle feste o i tratti di carattere associati alle persone che portano questo nome.
Il nome Enrico Maurizio non è molto diffuso in Italia. Secondo le statistiche, nel 2022 ci sono state solo due nascite con questo nome in tutta l'Italia. In generale, il nome Enrico Maurizio ha avuto una frequenza bassissima negli ultimi anni.